Microbiota, mucosa intestinale e GALT rappresentano tre elementi in delicato equilibrio tra loro. Un epitelio integro ed efficiente ed un microbiota fisiologico consentono al GALT di svolgere in modo ottimale la sua funzione di immuno-sorveglianza e immunotolleranza.
Il tratto gastrointestinale è una delle strutture più specializzate del nostro corpo e rappresenta l’area di contatto più estesa che abbiamo con il mondo esterno.
Nel corso del tempo si è evoluto e modificato per svolgere due ruoli fondamentali, una funzione di filtro specializzato che ci permette di assorbire i nutrienti e una funzione barriera selettiva che ci difende dai patogeni.
Sono quattro i livelli fondamentali di questa evoluta barriera intestinale: uno strato mucoso, il microbiota intestinale, le giunzioni tra le cellule e il GALT (sistema immunitario associato alle mucose).
Alterazioni di uno o più di questi elementi contribuiscono a compromettere l’integrità e la funzionalità intestinale dando origine a manifestazioni locali e/o sistemiche. Il nostro intestino inoltre è in grado di svolgere una funzione centrale di controllo omeostatico, locale e sistemico, secernendo neuropeptidi, ormoni e citochine.
L’intestino ha quindi un ruolo chiave per la nostra salute e mantenerlo in buono stato è un aspetto molto importante quando si parla di prevenzione e benessere.
Scopri quali sono i test che puoi effettuare per approfondire lo stato di benessere del tuo intestino: